Shazam, la nota applicazione desktop e mobile per il riconoscimento della musica e degli artisti ha raggiunto due nuovi traguardi. Grazie ad un annuncio rilasciato dalla società nei giorni scorsi, l’applicazione ha raggiunto il traguardo di oltre un miliardo di download.
L’annuncio però è stato accompagnato anche da un’altra notizia sicuramente più interessante per la società. Infatti, al netto degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e degli ammortamenti, finalmente Shazam ha fatto registrare un incremento degli utili. L’applicazione infatti invia costantemente quasi un milione di click verso siti di streaming musicale di terze parti come Spotify, Deezer, Apple Music, da cui percepisce una percentuale per ogni acquisto effettuato.
Inoltre dopo aver Shazammato una canzone, all’utente viene mostrato anche un banner pubblicitario, anche riguardante argomenti esterni al contesto musicale, che offre anche un ulteriore fonte di guadagno per la società. Se moltiplichiamo i profitti per la singola visualizzazione pubblicitaria per il numero complessivo di volte che Shazam è stato usato dagli utenti, circa trenta miliardi di volte, allora otteniamo un bel ammontare.