Fitbit Blaze è uno smartwatch davvero interessante che abbiamo avuto l’onore di testare in questi giorni. L’azienda statunitense l’ha definito “smart fitness watch”, vale a dire “orologio intelligente dedicato al fitness”. Nell’intensa settimana in cui l’abbiamo provato abbiamo saputo apprezzare i suoi pregi e “convivere” con i suoi difetti.
Oramai sempre più aziende si lanciano nel settore degli smartwatch, campo che sta registrando un notevole sviluppo ed interesse da parte del grande pubblico. Una delle aziende leader di questo settore è Fitbit, società con sede legale a San Francisco in California, fondata nel 2007 e conosciuta in particolar modo per i suoi prodotti per lo sport, tra i quali tracciatori di attività, capaci di misurare dati statistici come il numero di passi compiuti, la qualità del sonno, i gradini saliti, ed altre metriche personali.
Il moto del dispositivo e dell’azienda è: « Mantieniti in forma con stile. » Una cosa, quindi, è certa: il dispositivo non passa certo inosservato in termini di design e di estetica. Così come la sua confezione con apertura a scrigno, elegante e curata nei minimi dettagli. All’interno di essa è possibile trovare:
Il display è da 1,2 pollici IPS LCD (naturalmente a colori), abbastanza definito e, comunque, ampiamente sufficiente per l’utilizzo a cui è preposto. Il quadrate rettangolare ha dimensioni di 41 x 21 millimetri, ideali per un utilizzo quotidiano, anche grazie al peso davvero ridotto di circa 50 grammi. La qualità dei materiali costruttivi è eccellente (metallo per il quadrante e cinturino in plastica antiscivolo – disponibili anche cinturini in pelle o in metallo con montatura). Possibilità di esercizi a corpo libero o con pesi, direttamente su schermo, grazie alla funzionalità “FitStar“.
Le prestazioni di Fitness Blaze sono sostanzialmente in linea di mercato. Il dispositivo alle volte non brilla in velocità, ma fa il suo dovere. Una grande pecca, però, consiste in un touch non sempre rispondente alle esigenze e spesso inadatto, specialmente durante la corsa (una delle attività sportive a cui è preposto). Il terminale è in grado di interagire tramite Bluetooth v4.0 con lo smartphone (tramite l’apposito applicativo disponibile per Android, iOS, Windows Phone e Windows 10
) e far visualizzare a video le notifiche relative a chiamate ed SMS. Inoltre, sempre grazie al Bluetooth è possibile controllare il player musicale direttamente dal dispositivo. Una vera e propria manna dal cielo per chi pratica sport frequentemente.La batteria, invece, dal canto suo, stupisce per autonomia e durata. Grazie alla perfetta ottimizzazione software, il device riesce a rimanere acceso ininterrottamente per quasi 5 giorni consecutivi, con un utilizzo ed un allenamento nella norma. Grande plauso all’azienda, dunque, sotto questo punto di vista. Per caricare lo smartwatch è sufficiente staccare il quadrante dal cinturino (procedura molto semplice ed efficace) ed inserirlo nell’apposito box dedicato alla ricarica. Quest’ultima ha luogo in maniera completa in circa 3 ore.
Fitbit Blaze è uno smartwatch per il fitness da prendere in seria considerazione. Non proprio accattivante il prezzo di listino pari a 229 euro. Fortunatamente, però, online è possibile trovarlo anche introno ai 160 euro, una spesa decisamente più abbordabile ed in linea di mercato. Complessivamente consigliamo il dispositivo a chi ama fare sport, ma senza troppe pretese, ed a chi desidera potrare sempre con sé al proprio polso un bel mix di design e funzionalità.