Nella seconda metà di settembre e in questa prima metà di ottobre, le rimodulazioni di Wind e Vodafone colpiranno (e in alcuni casi hanno già colpito) decine di migliaia di utenti. Facciamo un breve recap delle variazioni contrattuali più rilevanti delle ultime settimane.
Iniziamo questa spinosa disamina partendo da alcune rimodulazioni che verranno presto attuate da Wind. Dal 10 ottobre prossimo i piani “Super Senza Scatto” e “Wind al secondo” verranno rimodulati in “Wind 2 Senza Scatto”. Questo è un po’ quanto è già successo con la rimodulazione del piano Wind 12 alcune settimane addietro. Qualcosa di simile era accaduto già con il piano Wind 12 pochissimo tempo fa.
Il gestore ha informato i propri utenti di questa rimodulazione attraverso il seguente SMS informativo:
A causa delle mutate condizioni di mercato, dal 10/10/2016 il suo piano tariffario cambia e diventa Wind 2 Senza Scatto. Le chiamate nazionali costeranno 16 cent/min (tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi), gli SMS costeranno 12 cent. E’ previsto un costo di 2 euro ogni 30 giorni. Può recedere o passare ad altro operatore senza penali entro il 09/10/2016. Info wind.it
Passiamo ora alle rimodulazioni Vodafone entrate in vigore poche settimane fa. Il gestore rosso ha annunciato alcune novità non proprio fauste per quanto riguarda i servizi 414 e 404. Io storico servizio 404 appartiene ormai al passato, mentre il 414 ha subito diverse modifiche. Questo è quanto apprendiamo dalla seguente comunicazione inviata da Vodafone ad alcuni clienti:
Dal 18/09/16 il 404 non sarà più disponibile e il 414 verrà tariffato secondo le condizioni del proprio piano della tua SIM. Non cambia il prezzo della tua offerta e di tutte le tue promozioni attive. I minuti, SMS e dati inclusi nella tua offerta restano invariati e non includeranno le chiamate al 414. Cambieranno i costi di altri servizi accessori non inclusi nella tua offerta (chiamate e SMS internazionali, SMS, MMS, Segreteria Telefonica,Chiamami e Recall. Per info, condizioni economiche e diritto di recesso senza penali o passaggio ad altro operatore entro 30 giorni, chiama il 42598 o vai su voda.it/informa