Dopo l’ennesima riproposizione dell’eterna lotta tra Android ed iOS, in particolare quest’anno tra Nougat ed iOS 10 per capire quale sia il sistema operativo più stabile ed affidabile, torniamo a parlare del nuovo Android 7.0 concentrandoci stavolta su Motorola per capire quando e per quali smartphone verrà pubblicato l’update gratuito del software sviluppato da Google.
Nonostante la line-up di terminali attualmente sul mercato sia abbastanza ricca, Motorola ha affrontato nell’ultimo periodo un momento abbastanza duro che ha costretto i piani alti dell’azienda a tagliare diversi settori dello sviluppo software e hardware: tra questi, come facilmente intuibile, c’è ovviamente anche lo sviluppo degli aggiornamenti software. Non è dunque un mistero che, tra tutti i device papabili, l’elenco di quelli che riceveranno ufficialmente Android 7.0 Nougat sia particolarmente ridotto. I primi ad aggiornarsi saranno, ovviamente, quelli della famiglia Moto Z e Moto G4 ma ecco la lista completa:
Nexus 6 a parte, questo elenco ridotto testimonia come i vari piani di taglio al personale, line-up e update siano stati particolarmente sostanziali: tra le più grandi mancanze, segnaliamo l’assenza del Moto E3, disponibile di recente anche su Amazon Italia e dei modelli un po’ più vecchi della serie Moto G. Tutti i possessori degli altri modelli dunque, dovranno ricorrere a ROM di terze parti che sicuramente saranno disponibili nel corso del 2017. A proposito di Nougat, pare proprio che la release su OnePlus 3 sia molto vicina!