Il cloud gratuito è al centro dell’interesse di migliaia e migliaia di utenti negli ultimi mesi. Questo fondamentale servizio, infatti, permette una vastità di importanti servizi che vanno dall’ampliamento dello spazio di memoria a disposizione, al poter godere dei propri files su qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Analizziamo insieme i migliori servizi disponibili attualmente in rete ed i servizi da questi offerti.
Cloud gratuito, la nostra guida
Nel caso vogliate usufruire del cosiddetto “cloud” (o, in italiano “nuvola”), oggigiorno esistono decine e decine di società capaci di offrire ottimi servizi di “cloud computing”, in maniera completamente gratuita ed immediata. La scelta dell’operatore a cui affidarsi, però, spesso può risultare complicato, proprio a causa del loro elevato numero. Per questa ragione, abbiamo deciso di scrivere una guida, rivolta ad agevolare il vostro compito ed a permettervi di effettuare la scelta più consona alle vostre esigenze.
Google Drive, forse il miglior servizio per il cloud computing gratuito
Google è stata una delle prime società ad introdurre sul web il su citato servizio, il 24 aprile 2012. Il cloud di Big G può essere utilizzato mediante Web, caricando e visualizzando i file tramite il web browser, oppure tramite l’applicazione installata su computer, smartphone e tablet (Android ed iOS), capace di sincronizza automaticamente le cartelle a disposizione dell’utente. Il vantaggio maggiore, quindi, consiste proprio in questo elevato grado di sincronizzazione ed all’ottima qualità dell’app per dispositivi mobili.
- Spazio di archiviazione gratuito: 15 GB condivisi con Gmail e Google Photos (Memoria illimitata per quest’ultimo in caso di foto fino a 16 MP e video fino alla risoluzione Full HD);
- Disponibile per: Web browser, OS X, Windows, iOS, Android e Chrome OS;
- Vantaggi: Ottima sincronizzazione, anche di Gmail e Google Documents. Inoltre, Google Photos permette una spazio di memoria illimitato purché si rispettino i limiti imposti;
- Svantaggi: Eccessiva monopolizzazione del formato dei documenti in formati proprietari;
- Limiti nel caricamento: Documenti fino a 1,02 milioni di caratteri, ma se si converte il formato in Google Docs, il limite passa a 50 milioni di caratteri; Fogli di calcolo fino a 2 milioni di celle per foglio di calcolo in Google Shets; Presentazioni fino a 100 MB se convertite in formato Google Slides; Altri files fino a 5 TB.
[pb-app-box pname=’com.google.android.apps.docs’ name=’Google Drive’ theme=’discover’ lang=’it’]
Microsoft OneDrive, il rivale di Google
Il vero rivale di Google Drive è Microsoft Drive, servizio offerto dall’omonima società con sede a Redmond, nello stato di Washington (Stati Uniti d’America), sin dal lontano 2007. Dopo numerosi cambiamenti di strategia e di nome del suo servizio, il colosso statunitense ha finalmente stabilizzato la vicenda ed ha introdotto stabilmente il servizio all’interno del suo sistema operativo per desktop e mobile: Windows 10.
- Spazio di archiviazione gratuito: 5 GB senza limitazioni;
- Disponibile per: Web Browser, Windows, OS X, Windows Mobile, iOS, Android, Xbox;
- Vantaggi: Pochi limiti e buona integrazioni con i servizi “Office”;
- Svantaggi: Spazio di archiviazione piuttosto ridotto;
- Limiti nel caricamento: Ogni genere di file fino a 10 GB dal sito; il limite cessa qualora il file venga caricato dall’applicazione di sincronizzazione.
[pb-app-box pname=’com.microsoft.skydrive’ name=’Microsoft OneDrive’ theme=’discover’ lang=’it’]
Dropbox, il più famoso cloud della storia
Dropbox, la cui società creatrice è stata fondata nel 2007, è forse una dei servizi di cloud computing più famosi della storia (sicuramente uno dei primi). Purtroppo, però, attualmente le cose non vanno molto bene per il gruppo, che continua a tenere testa ai giganti Google e Microsoft grazie alla sua reputazione.
- Spazio di archiviazione gratuito: 2 GB, estendibile mediante condivisione con gli amici sino a 16 GB;
- Disponibile per: Web Browser, Windows, OS X, Linux, iOS, Android, Windows Phone, Chrome OS;
- Vantaggi: Sincronizzazione molto rapida;
- Svantaggi: Spazio di archiviazione eccessivamente ridotto nella sua versione gratuita;
- Limiti nel caricamento: Ogni genere di file fino a 20 GB dal sito; il limite cessa qualora il file venga caricato dall’applicazione di sincronizzazione.
[pb-app-box pname=’com.dropbox.android’ name=’Dropbox’ theme=’discover’ lang=’it’]
Mega, il sito web successore di “Megaupload”
Mega (acronimo ricorsivo di MEGA Encrypted Global Access) è uno dei servizi cloud più interessanti attualmente disponibili online. Il sito di file hosting è stato creato nel gennaio 2012 da Kim Dotcom con l’aiuto di Mathias Ortmann, per rimpiazzare il vecchio “Megaupload”, ma questa volta con la finalità di offrire un vero e proprio servizio di cloud computing. Il dominio del sito è stato registrato in Nuova Zelanda dallo stesso Kim Dotcom, come per ripicca nei confronti del governo statunitense.
- Spazio di archiviazione gratuito: 50 GB, con limite di banda mensile pari a 10 GB;
- Disponibile per: Web Browser, iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry Store;
- Vantaggi: Ampio spazio di archiviazione a disposizione;
- Svantaggi: Presenza della banda mensile;
- Limiti nel caricamento: Ogni genere di file senza limiti, salvo il limite di banda mensile.
[pb-app-box pname=’mega.privacy.android.app’ name=’MEGA Official’ theme=’discover’ lang=’it’]
Box, il cloud per i professionisti
Box è un ottimo servizio di cloud computing che ha acquisito una notevole importanza negli ultimi mesi, soprattutto a livello lavorativo. Eccezionale l’interazione e la sincronizzazione sia via web che tramite applicativo.
- Spazio di archiviazione gratuito: 10 GB, con limite di dimensione per singolo file pari a 250 MB;
- Disponibile per: Web Browser, Windows, OS X, iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry;
- Vantaggi: Elevata serietà, velocità di download e caricamento dei files;
- Svantaggi: Limite di dimensione per singolo file di 250 MB;
- Limiti nel caricamento: Ogni genere di file fino a 250 MB.
[pb-app-box pname=’com.box.android’ name=’Box’ theme=’discover’ lang=’it’]
iCloud Drive, il servizio cloud di Apple
iCloud è la piattaforma web di Apple per quanto concerne l’archiviazione di files online. Eccezionale la sincronizzazione tra i dispositivi con il marchio della mela. Peccato per l’impossibilità di interazione con altri device.
- Spazio di archiviazione gratuito: 5 GB, dimensione massima per singolo fine di 15 GB;
- Disponibile per: Web Browser, Windows, OS X, iOS;
- Vantaggi: Ottima sincronizzazione tra tutti i dispositivi macOS ed iOS;
- Svantaggi: Nessun applicativo Android, Linux e Windows Phone. Spazio di archiviazione piuttosto limitato e Web app limitata nelle sue funzioni;
- Limiti nel caricamento: Ogni genere di file fino a 15 GB.
hubiC, una valida alternativa per il cloud storage
La società francese è stata creata nel 2011 ed è sin da subito diventata una delle più importanti a livello mondiale nel settore. Molto generoso lo spazio di archiviazione offerto per la versione gratuita e ben ottimizzata per l’utilizzo di servizi terzi.
- Spazio di archiviazione gratuito: 25 GB, dimensione massima per singolo file di 1 GB (prossimamente 4 GB); nessuna limitazione se la sincronizzazione viene effettuata da applicativo;
- Disponibile per: Web, browser, Windows, OS X, Linux, iOS, Android, Windows Phone;
- Vantaggi: Ampio spazio di archiviazione a disposizione dell’utente;
- Svantaggi: Interfaccia piuttosto austera e lentezza nel caricamento dei files;
- Limiti nel caricamento: Ogni genere di file fino a 1 GB mediante web browser (prossimamente 4 GB). Nessun limite da app.
[pb-app-box pname=’com.ovh.android.cloudnasfrontend’ name=’hubiC’ theme=’discover’ lang=’it’]
CloudBag, il servizio cloud completamente italiano
In questi tempi di grave crisi finanziaria globale perché lasciar arricchire società straniere? Ecco che arriva in nostro soccorso il cloud tutto italiano: CloudBag. Grazie ad esso, potremo godere degli stessi servizi offerti da società concorrenti, ma con una maggiore sicurezza e con la presenza dei files sul solo territorio italiano.
- Spazio di archiviazione gratuito: 10 GB, senza limiti;
- Disponibile per: Web browser, Windows, OS X, Linux, iOS, Android;
- Vantaggi: Buono spazio di archiviazione e data center tutto italiano;
- Svantaggi: Poco conosciuto;
- Limiti nel caricamento: Ogni genere di file senza limiti.
[pb-app-box pname=’it.tnet.cloudbag.androidapp’ name=’CloudBag’ theme=’discover’ lang=’it’]