Western Digital ha annunciato ufficialmente la commercializzazione a breve di una nuova linea di hard disk ultra-veloci con tecnologia SSD (la prima per l’azienda statunitense). Il mercato, quindi, si arricchirà di due nuovi modelli: WD Blue et WD Green.
Dopo l’acquisto di SanDisk dell’anno scorso, il leader mondiale nella produzione di dischi rigidi e di circuiti integrati ha deciso di gettarsi su un “nuovo mercato”: quello delle memorie SSD. Nonostante, il nome e la storia del marchio, però, la società sembra volersi concentrare esclusivamente su prodotti entry level, senza grandi ambizioni in termini di performance e prestazioni.
I due hard disk appena annunciati avranno una capacità rispettivamente di 120 e 240 GB e godranno di due ingressi standard M.2 o Serial-ATA. Inoltre, le ulteriori caratteristiche tecniche delle memorie “Green” saranno le seguenti:
Il modello “Blue”, invece, sarà proposto nei tagli di memoria da 250, 500 e 1000 GB (1 TB). Le specifiche tecniche di queste ultime memorie, infine, migliorano leggermente ed in particolare è possibile osservare:
Il prezzo dei dispositivi sarà tutto sommato contenuto e pari a 89 euro per gli SSD Green da 240 GB; 99 euro (250 GB), 169 euro (500 GB) e 339 euro (1000 GB) per i modelli Blue. Nessuna notizia ufficiale, infine, riguardo il prezzo della variante Green da 120 GB.