Dopo una miriade di mesi passati a leggere rumor ed indiscrezioni sparse sul web, finalmente Nintendo ha svelato la nuova console (finora chiamata col nome in codice NX, ndr) ovvero Nintendo Switch. Nel pomeriggio di ieri è stato mostrato il trailer di annuncio, che vi abbiamo puntualmente riportato nel nostro articolo mentre oggi, torniamo sull’argomento per alcune nuove informazioni e precisazioni fatte dalla società di Kyoto.
Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di IGN – che trovate linkata in calce all’articolo – alcuni responsabili dell’azienda hanno svelato che la nuova console ammiraglia della ‘grande N’ supporterà in tutto e per tutto gli Amiibo, al momento funzionanti su Wii U e New 3DS. Come abbiamo avuto modo di vedere nel filmato, l’unità portatile dotata di display LCD e dei due Joy-Con rimovibili, sarà anche utilizzabile quando inserita nella Dock Station. Tuttavia, non aspettatevi aumenti della capacità di calcolo o simili in quanto, stando a quanto rivelato, la Dock Station sarà solamente un elemento atto a riporre in modo pratico e veloce il display LCD in 1080p sulla televisione. Non sappiamo ancora né quando Switch sarà pubblicata (anche se l’azienda identifica il periodo di marzo/aprile 2017 come finestra di lancio) né il prezzo di listino che, gli ultimi rumor, vedrebbero attorno ai 249 o 299 euro.
Un’altra notizia importante riguarda la collaborazione piuttosto corposa che Nintendo pare abbia avviato con altri studi di sviluppo: dopo Super Mario in arrivo su iPhone, Nintendo si è aperta ufficialmente alle società di terze parti le quali sono pronte e vogliose di lavorare su Nintendo Switch. Ecco l’elenco presente sul sito ufficiale: