TIM ha da poco annunciato sul proprio sito web ufficiale che il percorso che ci porterà al 5G è già iniziato. Infatti in questo momento si sta sperimentando a Torino il superamento dei 500 Mbps su singola connessione dati in download su rete live LTE grazie la tecnologia 4.5G.
Al momento il gestore blu è il primo gestore in Italia ad introdurre questa tecnologia che permette di aumentare la velocità di trasmissione e la qualità di navigazione tramite la rete LTE. Tutto ciò è possibile grazie all’adozione di alcune particolari tecniche applicate alla rete mobile e all’utilizzo di terminali compatibili.
Un po’ di tempo fa la stessa TIM aveva lanciato il 4G Plus in ben otto città (Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona e Palermo) consentendo di raggiungere la velocità di ben 300 Mbps. In futuro il nuovo 4.5G sarà messo a disposizione dei clienti della prima telco nazionale. Questi utenti potranno quindi navigare ad una velocità davvero notevole: oltre i 500 Mbps.
Giovanni Ferigo, Responsabile Technology di TIM, ha espresso la propria soddisfazione in merito a questo importante progetto dichiarando:
Oggi il 5G è meno lontano rispetto a ieri…