Infatti, la scelta dell’azienda cinese di non commercializzare ufficialmente in Europa (almeno per adesso), crea non pochi problemi all’utilizzo di questi dispositivi nelle nostre “latitudini”. Molto spesso ci si ritrova terminali completamente in cinese oppure in inglese, senza la possibilità di poter settare la lingua italiana. Non solo, ma capita anche di aver ROM di default sulle quali non è possibile installare tutti i vari servizi Google (partendo dal Play Store), e questo rappresenta un enorme problema.
Per tali ragioni, si sono diffuse online una miriade di ROM MIUI, ed è diventato davvero difficile riuscire da individuare quale sia la migliore per il proprio dispositivo. Nei prossimi lunedì, vi illustrerò tutto il procedimento per flashare una ROM MIUI, mentre nella guida odierna vi aiuterò materialmente nella scelta.
La numerazione della MIUI si compone di due tipologie a secondo che si tratti di una ROM di sviluppo oppure una stabile.
Le ROM di sviluppo (developer nightly, developer weekly, beta) utilizzano una numerazione basata sulla data di rilascio nel formato, ovvero: versione rilasciata il 21 Aprile 2016 avrà come numerazione 6.4.21, e dunque viene utilizzata l’ultima cifra dell’anno, il numero del mese e quello del giorno.
Le ROM stabili seguono invece una numerazione standard in cui la prima cifra rappresenta il numero della major release, e tutte le altre cifre crescono progressivamente in base a quando viene rilasciata. Esempio: la versione 7.2.12.0, indica la MIUI 7 (prima cifra), nella versione 2.12.0.
Queste cinque tipologie di ROM sono le uniche rilasciate ufficialmente da Xiaomi. Dunque, quando vi imbattete in ROM denominate “Multilingual” oppure “Eu”, si tratta di ROM “customizzate”.
Quale scegliere tra queste 5 che vi abbiamo illustrato? Beh, ipoteticamente sono tutte utilizzabili qui in Italia, senza alcun problema. È chiaro però che bisognerebbe tendere a preferire le ROM “Global”, che vi consentono di default di avere i servizi Google e di poter impostare la lingua italiana.
Nelle prossime puntate di questa rubrica (che, ve lo ricordiamo, pubblichiamo ogni lunedì), vi spiegheremo come “installare” materialmente queste ROM sui dispositivi Xiaomi.