WhatsApp è un’applicazione con la quale è possibile parlare con gli amici, caricare foto e video, condividere la posizione e inviare documenti. Appurato questo – se mai ce ne fosse dubbio alcuno – ora è bene sapere che le stesse cose è possibile farle sul proprio computer. Una versione pro del browser web, dove si possono vedere tutte le tue conversazioni senza per forza usare lo smartphone.
Per fare questo basta accedere al sito web WhatsApp. Qui apparirà un QR Code, ovvero un codice a barre che serve per consentire l’accesso a WhatsApp sul telefono. Occorre quindi andare in impostazioni e cliccare “WhatsApp Web”. Quindi, si ha solo bisogno di eseguire la scansione del codice QR affinchè sul computer venga collegato il dispositivo. Il device e il computer devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi. Inoltre, se il telefono è scarico o non ha accesso a Internet, sul computer non sarà possibile leggere i messaggi ricevuti.
Quando però tutto è collegato, sul pc o sul device si può fare tutto indifferentemente: visualizzare e rispondere ai messaggi, creare gruppi, caricare foto e video, documenti e audio. E per rendere tutto più facile, un piccolo suggerimento: al momento di spegnere il computer, non bisogna dimenticare di lasciare prima WhatsApp web. In caso contrario, infatti, questo potrebbe rimanere aperto e altri utenti che utilizzano lo stesso computer potrebbero introdursi nel servizio di messaggistica e riuscire a vedere tutti i messaggi. Ad ogni modo, se porpio si dovesse dimenticare di farlo, lo si può chiudere da smartphone. Basta accedere all’app e fare clic su “Esci su tutti i computer”. E il gioco è fatto.