Innanzitutto, occorre ricordare l’amperaggio delle batterie dei tre dispositivi: 3.600 mAh per l’S7 Edge, 2.900 mAh per l’iPhone 7 Plus, 3.450 mAh per il Pixel XL. Si tratta dunque di prodotti che hanno batteria con capienze differenti e, almeno sulla carta, l’iPhone 7 Plus dovrebbe essere quello più veloce a ricaricarsi (vista la batteria più piccola), ma in realtà non è così.
Infatti, sia l’S7 Edge che il Pixel XL integrano un sistema di ricarica rapida, che inevitabilmente fa la differenza. Prima di far partire il test, su tutti e tre i dispositivi è stata attivata la modalità “aereo”, così da non far inficiare la ricarica da applicazioni in background che magari agiscono sulla connettività wi-fi.
Lo smartphone che completa per primo la ricarica è il Galaxy S7 Edge, che impiega circa 1 ora e 30 minuti, davvero un ottimo risultato. Segue a ruota il Pixel XL, che invece ci mette circa 2 ore, mentre il fanalino di coda è l’iPhone 7 Plus con 3 ore e 30 minuti. Una differenza davvero notevole per il top gamma Apple, che probabilmente dovrebbe cominciare a lavorare su uno standard di ricarica rapido, vista l’importante differenza con i diretti competitors.
In ogni caso, il sistema messo a punto da Samsung risulta essere quello più efficiente (considerando, tra l’altro, che la batteria dell’S7 Edge è la più capiente tra i tre), ma senza dubbio Google è riuscita a fare un ottimo lavoro in tal senso.