Nel Q3 2016 sono stati venduti 375 milioni di smartphone, con un incremento del 6% rispetto al medesimo periodo del 2015. E’ dunque evidente come questi dispositivi, nonostante la crescita esponenziale degli ultimi anni, continuino a rappresentare il vero traino del mercato dell’elettronica di consumo.
Il dato però davvero significativo è relativo alle quote mercato dei vari sistemi operativi. Abbiamo infatti che l’87,5% di questi 375 milioni di smartphone venduti, hanno a bordo Android
, mentre iOS si è attestato al 12,1%. Un dominio assoluto del robottino verde, ed in generale un vero e proprio duopolio con Apple, lasciando praticamente le briciole a Microsoft con Windows Mobile.Non solo, ma in tal senso una grande spinta è arrivata anche dai produttori cinesi, che in questi anni sono riusciti ad abbassare drasticamente i prezzi degli smartphone, pur mantenendo uno standard qualitativo davvero elevato. Sarà comunque molto interessante verificare quello che accadrà nel 2017, con Android che potrebbe ulteriormente allargare la propria forbice a discapito dei competitors.