Wind e 3 Italia da oggi sono una cosa sola. La tanto attesa fusione fra i due operatori è avvenuta. Da oggi, 7 novembre 2016, Wind e H3G sono ufficialmente controllate dalla joint venture di CK Hutchison (azionista di 3 Italia) e VimpelCom (azionista di Wind). La fusione fra i due gestori cambierà profondamente il panorama delle TLC in Italia. Il matrimonio fra 3 Italia e Wind non solo porterà alla nascita del più grande operatore in Italia, ma aprirà le porte all’ingresso del francese Iliad (Free Mobile) nel nostro Paese.
In una nota ufficiale Canning Fok di CK Hutchison ha espresso sentimenti di soddisfazione e felicità verso questa avvenuta fusione: “Oggi è un grande giorno per lo sviluppo dell’economia digitale in Italia. Questa operazione non solo darà vita ad un operatore nuovo e competitivo, ma genererà investimenti significativi che guideranno lo sviluppo dell’infrastruttura digitale del Paese
“.Sentimenti simili sono stati espressi anche da Jean-Yves Charlier di VimpelCom, che ha riferito: “La nuova azienda, la sua squadra di manager e il suo sistema di governance sono pronti ad aprire una nuova era di servizi di telecomunicazioni in Italia. Nel 2017, non appena le due compagnie integreranno le proprie reti e condivideranno il loro know how tecnologico, i clienti beneficeranno di una migliore qualità del servizio e di una rete dati ancora più performante”. Sicuramente quest’ultimo messaggio rassicurerà gli utenti Wind e 3 Italia, che un po’ di tempo fa avevano espresso non poca preoccupazione verso la joint venture fra le due telco.
La fusione fra Wind e 3 darà vita ad un nuovo operatore, il più grande in Italia. Il nuovo gestore che sarà edificato sulle “ceneri” di Wind e 3, infatti, avrà a disposizione quasi 34 milioni di utenti. A capo dell’azienda troviamo Maximo Ibarra, attuale CEO di Wind.