Sono sempre più numerose le applicazioni per seguire facilmente le notizie e rimanere aggiornati. Ma Squid si distingue per caratteristiche davvero originali. Disponibile su App Store e Google Play Store, questa app dedicata all’informazione su smartphone consente agli utenti di scegliere gli argomenti che li interessano, per esplorare ed esprimersi sulle voci più popolari del momento.
E Squid va oltre quello che la maggior parte degli aggregatori promette. E non solo perché il suo logo è piuttosto divertente. L’utente, infatti, sarà in grado di selezionare facilmente gli argomenti interessano e personalizzare il news feed. Inoltre, visto che la destinazione dell’app è prevalentemente giovane, si avrà l’opportunità di scegliere anche fra categorie che, in genere, non siamo abituati a vedere come “vlogueurs” o “film e serie”.
Gli articoli sono selezionati tra i media più riconosciuti per ogni tema. Quel che magari non entusiasma molto è il fatto che manca un po’ di varietà in alcune categorie, all’interno delle quali ci sono molti elementi tratti dalla stessa fonte. Sapendo però che l’applicazione è appena avviata, si spera che altre fonti saranno gradualmente aggiunte.
Squid offre due modalità di lettura. Si può leggere l’articolo direttamente sul sito con un rimando alla sua fonte oppure è possibile utilizzare una modalità di riproduzione semplificata che riproduce il testo e le immagini. Ma la caratteristica più unica dell’applicazione è il suo sistema di condivisione. È possibile, per ogni elemento, nella parte inferiore dello schermo, selezionare uno strumento di personalizzazione per aggiungere il nostro tocco personale. Si può anche evidenziare, disegnare, scrivere una nota o ancora aggiungere emoticon per esprimere la nostra opinione e dire ciò che si pensa nei confronti dell’articolo. E poi si possono condividere le informazioni che si sono selezionate con i propri amici. Questi riceveranno un link che permetterà loro di leggere l’articolo su un browser da essi scelto e con le note e modifiche da noi apportate.
Personalizzazione Squid
L’applicazione è disponibile in francese, ma anche in inglese, italiano, polacco. Altre lingue dovrebbero essere disponibili a breve. Squid è gratuito e non richiede nessuna registrazione. Non è necessario condividere i propri dati personali.