D-Link, azienda leader nel settore del networking, ha recentemente compiuto 30 anni dalla sua fondazione. Per celebrare questa ricorrenza ha effettuato un’enorme indagine di mercato mirata a conoscere l’opinione dei consumatori sul concetto di Smart Home. La ricerca ha coinvolto 8.500 rispondenti nei principali Paesi europei. Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.
Questa indagine di mercato ruota attorno alla visione dei consumatori rispetto alla domotica (la Smart Home appunto). Al di la di tutte le installazioni futuristiche che spesso vengono “propinate”, i risultati ottenuti da D-Link mettono in evidenza due priorità degli utenti nei confronti della domotica: sicurezza e protezione.
La sicurezza dunque si conferma un bisogno primario, raccogliendo oltre il doppio delle preferenze rispetto alle necessità di risparmio economico ed energetico che si possono ottenere con una casa intelligente. Se guardiamo alla wish list dei consumatori europei, infatti, videocamere di sorveglianza e sensori di movimento raccolgono il 37% delle intenzioni d’acquisto per l’anno in corso (il 23% dei rispondenti intende acquistare una videocamera di sorveglianza e il 14% sensori di movimento), mentre le smart plug sono indicate come prioritarie dal 25% degli intervistati. Solo il 13% crede che la Smart Home debba portare beneficio all’intrattenimento domestico, nonostante la forte crescita dei servizi di streaming on demand di musica e film.
“I risultati della ricerca ci confortano e rafforzano la nostra strategia di rimanere focalizzati sulle priorità reali dei consumatori, rendere la tecnologia sempre più semplice e facile da usare”
Sono le parole di Luigi Salmoiraghi, Sales & Marketing Director Southern Europe & UKI di D-Link . Si tratta dunque di un’indagine di mercato che mette in evidenza un’interessante tendenza da parte dei consumatori. In tal senso, l’azione di questa azienda sul mercato sottolinea il costante impegno nel sostenere queste “preferenze”.
Non a caso, tra le ultime novità presentate dall’azienda ci sono nuovi prodotti smart home che permettono di mettere in sicurezza la casa, aumentare il comfort e ridurre i consumi:
Insomma, il futuro appartiene sempre più alla domotica.