Il team CyanogenMod ha recentemente annunciato l’inizio dello sviluppo della versione 14.1 della Custom ROM basata su Android Nougat 7.0. Il primo device ufficialmente supportato è stato OnePlus 3, su cui è possibile installare la build seguendo questa guida, ma piano piano, la lista dei device compatibili si sta espandendo.
Infatti, la caratteristica principale della CyanogenMod è quella di basarsi su una versione stock di Android, avvicinandosi molto all’esperienza utente dei vari Nexus, eliminando quindi le pesanti modifiche visive e le restrizioni imposte dai produttori. Questo permette di far girare la custom rom senza grossi problemi su vari dispositivi. Di seguito vi proponiamo l’elenco di tutti i nuovi device per i quali è pronta una nightly:
Nightly CyanogenMod 14.1 (basata su Android 7.1):
- ASUS ZenPad 8.0 Z380KL (P024)
- LG G3 (T-Mobile) (d851)
- LG G Pad 8.3 (v500)
- Nexus 5 CAF (hammerheadcaf)
- Samsung Galaxy S5 AU (kltekdi)
- Sony Xperia M (nicki)
A far parte di questo elenco, presto troveremo anche un ospite d’eccezione, il Nexus 4. Attualmente però non è stata ancora caricata una nightly stabile, ma i lavori procedono sulla versione sperimentale del firmware, disponibile a questo indirizzo:
- Nexus 4 (mako)
Ricordiamo che installare una Custom ROM è un procedimento che potrebbe portare al decadimento della garanzia del vostro dispositivo e, se eseguita da utenti non esperti o eseguita in maniera sbagliata, potrebbe portare al brick del dispositivo. Inoltre le ROM in questione sono delle versioni “nightly” ossia delle versioni alpha del software, che per quanto stabili e funzionali, potrebbero presentare diversi problemi. Per arrivare a delle release definitive ci sarà bisogno di tempo e sviluppo quindi è consigliabile non installarle sul proprio dispositivo principale.