Il OnePlus 3 e il OnePlus 3T presentato pochi giorni fa presenterebbero un problema di latenza al touchscreen come riportato da molti utenti sul famoso blog dedicato agli sviluppatori di XDA.
OnePlus come società è cresciuta molto dalla presentazione del OnePlus One, sia in termini di affidabilità che di qualità costruttiva. Se prima gli slogan sensazionali del “Flagship-killer” venivano strombazzati in pompa magna per far scalpore, oggi la compagnia si ritrova con delle solide basi grazie al lavoro svolto negli anni per fidelizzare una comunità di entusiasti degli smartphone prodotti.
Ultimo nato in casa OnePlus è il OnePlus 3T, una versione migliorata del modello precedente con caratteristiche migliorate. Sembra però che i problemi siano sempre dietro l’angolo, e stavolta la colpa non sarebbe da imputare all’hardware.
OnePlus 3 e OnePlus 3T sono due ottimi flagship, ma lontani dall’essere perfetti
Molti utenti, sia su Reddit che su XDA, lamentano di un fastidioso ritardo del touchscreen nella riposta al tocco. Nulla di troppo allarmante: si nota una certa latenza o ritardo quando il touchscreen viene utilizzato rapidamente. Nel caso specifico, il difetto è percepibile distintamente quando si digita velocemente con la tastiera virtuale.
Normalmente per i flagship del 2016 un ottimo valore di riferimento per la latenza si attesta intorno ai 50ms. Secondo una recensione di Les Numériques il valore per il OnePlus 3 è invece di 93ms, un valore davvero troppo alto.
Come ci tiene a specificare l’utente Arter97 su XDA, la fluidità quando si utilizza il touch è la stessa di altri flagship. Ma fluidità e latenza sono due cose distinte. Gli smartphone OnePlus sono sempre fluidi e reattivi quando si utilizza il touch con tocchi distinti e separati nel tempo. Quando però proviamo ad utilizzare lo smartphone con tocchi rapidi ci si accorge subito che qualcosa non va.
Il l display del OnePlus 3 e del OnePlus 3T è lo stesso, un Fix risolverebbe il problema per entrambi. Sia su Reddit che XDA si chiede a OnePlus di intervenire rapidamente per la risoluzione del problema. Secondo alcuni basterebbe una modifica software per alleviare di molto il problema del ritardo. Noi vi terremo aggiornati sulla questione, nell’attesa di una risposta ufficiale dalla compagnia.