Samsung, all’inizio, aveva un po’ deriso Apple per la scelta di eliminare il jack delle cuffie da iPhone 7. Pochi mesi dopo, il colosso sudcoreano si sarebbe morso le labbra a tal punto che, sempre secondo il ben informato SamMobile, il suo prossimo fiore all’occhiello potrebbe fare altrettanto.
L’attesa è tanta, soprattutto dopo i disastri del Galaxy Note 7. L’attesissimo Galaxy S8 dovrebbe quindi avere l’importante onere di fa dimenticare questo flop ed essere lanciato anch’esso senza jack. Poiché i vantaggi di questa scelta sono noti: lo spazio liberato permette di dotare il device di una batteria più performante. Eppure, a differenza di Apple, il produttore asiatico potrebbe optare per una porta USB standard C.
Secondo le ultime indiscrezioni, S8 potrebbe offrire una RAM da 6GB (contro i 4GB di S7) e uno storage fino a 256 GB contro i 32 GB della microSD espandibile di S7. Si parla di utilizzare i processori di fascia alta Snapdragon 835 e Exynos 8895. Samsung aveva anche annunciato un’assistente virtuale che sarebbe stata introdotta sul prossimo smartphone di riferimento.
L’intelligenza artificiale in questione è il risultato della recente acquisizione di Viv, una startup fondata da uno dei creatori dell’assistente vocale Siri di Apple. Questo assistente intelligente sarà presente su tutta la gamma Galaxy e nelle attrezzature di automazione domestica, oltrechè nell’abbigliamento e altri dispositivi indossabili. Samsung non ha fornito nessun dettaglio sul funzionamento di questo assistente virtuale, ma ha fatto sapere che sarebbe stato aperto a servizi di terze parti che gli sviluppatori possono combinare perfettamente come assistenti di conversazione.
La data di presentazione S8 è anche fonte di dibattito. Secondo il Wall Street Journal, lo smartphone sarà presentato nel mese di aprile e non nel mese di febbraio al Mobile World Congress. È vero che, per il momento, gli ingegneri non hanno alcuna spiegazione precisa per quanto riguarda le cause alla base delle esplosioni del Note 7. Ovviamente, la batteria non è l’unico responsabile. Quindi, è impossibile per Samsung lanciare un nuovo e strategico terminale senza la certezza che il problema sia noto e concreto. Tuttavia, altre voci, e questa volta provenienti dalla Cina, confermano che la presentazione possa avvenire al MWC.