“Per motivi di sicurezza, la tua PostePay è stata bloccata. Esegui subito la verifica dei tuoi dati”. Questo è l’ennesimo messaggio-truffa che in questi ultimi giorni dell’anno è stato recapitato a centinaia di utenti. A mettere in guardia da questo nuovo tentativo di phishing è la Polizia Postale che ha subito dato l’allarme attraverso la pagina Facebook “Una vita da Social”.
La Polizia, attraverso un post breve ma molto chiaro, ha spiegato come viene perpetrata questa nuova truffa: “Ti arriva con un messaggio sul telefonino: ‘Per motivi di sicurezza, La tua Carta di Credito è stata bloccata. Esegui subito la verifica dei tuoi dati’ e ti invita a cliccare sul link sottostante. Non farlo!!!! Potresti pentirtene amaramente. Nessun Istituto di credito ti chiederà mai di inserire i tuoi dati online. Per approfondimenti e consigli scrivi al commissariatodips.it
”.Questo tentativo di phishing è soltanto l’ultimo di una lunga serie (il phishing, per chi non lo sapesse, è una particolare truffa informatica che viene attuata tramite l’invio di e-mail che sembrano provenienti da istituti di credito o da altri enti pubblici e privati in cui si invita il destinatario a fornire dei dati riservati).
Nel corso di quest’anno vi abbiamo parlato più e più volte di questa particolare truffa informatica. Ricorderete senz’altro le truffe dei finti buoni-sconto IKEA , Ryanair e Zara ideate ad hoc da cybercriminali senza scrupoli. Per evitare queste pericolose truffe basta seguire i consigli forniti dalla Polizia Postale: non cliccare su alcun link sospetto e non fornire i propri dati sensibili.