USIAMO IL BOT ANCHE DA PC
Essendo WhatsApp fruibile anche da desktop mediante l’apposita applicazione, possiamo usare il bot per effettuare ricerche on-line anche da computer. Il funzionamento è praticamente identico a quello già visto per la versione smartphone di WhatsApp e, proprio per questo, l’utilizzo del bot può fare senz’altro comodo per effettuare rapide ricerche da PC senza doversi dirigere su Google o su un altro motore di ricerca.
Prendiamo il nostro smartphone, accediamo alla home screen e poi alla rubrica. Selezioniamo l’opzione per inserire un nuovo contatto ed aggiungiamo il numero del bot +918015984514 assegnandogli un nome a piacere (ad esempio Whatsapp Bot). Salviamo il nuovo contatto creato.
Dalla schermata delle chat tappiamo sulla voce per creare un nuovo gruppo e selezioniamo il contatto del bot aggiunto alla rubrica. Tappiamo sulla freccia, assegniamo un nome al gruppo (ad esempio Motore di ricerca) e clicchiamo sulla spunta verde.
A questo punto ci verrà mostrata la schermata della chat. Per cercare su Internet, basta scrivere un messaggio con la parola search. Per cercare su Wikipedia, si può usare la parola wiki. Ad esempio, si può scrivere search Facebook o wiki Mark Zuckerberg. Inviamo il tutto facendo tap su Invia.
Nel caso delle ricerche su Internet, il bot fornirà una risposta contenente i primi quattro risultati ritenuti di maggiore rilevanza. Per saperne di più su di un particolare risultato, basta digitare il numero corrispondente. Nel caso di Wikipedia, verrà mostrato un estratto della relativa pagina.