Il CES 2017 continua a sfornare splendidi prodotti e tantissime interessanti novità che con ogni buona probabilità saranno destinate a diventare protagoniste in questo anno appena iniziato. LeEco è una delle società maggiormente attive attualmente e nella giornata di oggi ha presentato perfino due nuovissimi modelli di bici connesse, con navigatore di bordo Android naturalmente.
Smart Road Bike e Smart Mountain Bike sono i due nuovi modelli di bici presentati dall’azienda cinese al CES 2017 di Las Vegas. Splendido e futuristico il design, con un telaio in fibra di carbonio “Toray T700”, capace di assicurare un buon grado di leggerezza all’intero ciclo: soli 8,4 Kg per la versione Road Bike e 12,2 Kg per quella Mountain Bike). Come ben chiaro dal nome, inoltre, la prima sarà destinata agli amanti delle tranquille passeggiate in città, la seconda, invece, è rivolta agli utenti più avventurosi ed agli amanti delle avventure e dei terreni accidentati.
CES 2017, due bici altamente tecnologiche
Sotto il punto di vista prettamente tecnologico troviamo una dotazione hardware di rilievo, considerato i “dispositivi” a cui è indirizzata. In particolare è possibile osservare:
- Display IPS LCD (probabilmente “solo” HD 720p) da 4 pollici, installato al centro del manubrio;
- Processore a 64 bit quad-core Qualcomm® Snapdragon™ 410 da 1,2 GHz;
- Batteria da ben 6000 mAh, in grado di garantire diverse ore di piena autonomia anche con un utilizzo notevole dell’antenna GPS;
- Certificazione IP54 (Protezione contro l’accesso di polvere o di un filo sottile; protezione contro gli spruzzi d’acqua);
- Accelerometro, barometro, bussola, sensore di luminosità e Here Maps.
Il sistema operativo installato sarà Bike OS 2.0, sviluppato e progettato appositamente per il device in questione e concepito a partire da Android 6.0 Marshmallow. Trattasi, dunque, di un OS puro e semplice, senza fronzoli e privo degli innumerevoli processi energivori del sistema del robottino verde. Grazie a prodotti di terze parti, il dispositivo sarà in grado di riconoscere il battito cardiaco dell’atleta/utente.
Per quanto riguarda il prezzo, infine, quest’ultimo non è stato ancora annunciato dalla società cinese, ma il gruppo ha tenuto a precisare che le due bici saranno vendute esclusivamente negli Stati Uniti d’America a partire dal secondo trimestre dell’anno in corso. Non ci resta che attendere ulteriori annunci ufficiali da parte di LeEco e sperare che questi due splendidi prodotti possano fare il loro ingresso in scena anche sul mercato europeo ed italiano.