Microsoft ha annunciato l’acquisto di Simplygon, una compagnia specializzata nella ricerca ed ottimizzazione tridimensionale degli oggetti su schermo. Nel dettaglio quelli di Redmond conteranno su una vasta gamma di nuovi dati ed esperti in materia 3D.
Il lavoro svolto da Simplygon finora consiste nell’osservare dati e file di oggetti 3D e migliorarli in modo specifico concentrandosi sul risultato da ottenere. Un esempio semplice può essere quello di un prototipo tridimensionale complesso: gli sviluppatori si occupano di studiare e ridurre il numero di triangoli utilizzati per la realizzazione dell’oggetto, in modo da facilitare e non sovraccaricare il lavoro finale della scheda grafica in fase di rendering.
Il team Microsoft si rivela soddisfatto di poter contare sull’aiuto dei nuovi esperti. Il responsabile della divisione Next Gen Experiences
Molti sviluppatori di videogiochi nel passato si sono appoggiati al pacchetto SDK Simplygon, azienda che recentemente si è espansa anche sul mercato delle VR ed AR. A tal proposito nei piani di Microsoft figurano il miglioramento e la concretizzazione di progetti come Hololens (realtà aumentata) e Windows Holographic (realtà virtuale), i quali non potranno che trarre benefici dall’integrazione appena avvenuta.
La notizia è arrivata ufficialmente attraverso il blog ed il profilo Twitter di Microsoft come mostrato di seguito: