Sony Xperia Z5 non sarà più aggiornato ad Android 7.0 Nougat, almeno per il momento. Il gigante nipponico, infatti, sembra avrebbe sospeso il roll-out dell’update ufficiale del suo ultimo top di gamma a causa di problemi “imprevisti”. A quanto pare, però, l’azienda non è la sola ad aver riscontrato gravi problemi.
Qualche giorno fa gli utenti di Sony Xperia Z5 e di Sony Xperia Z5 Premium erano in visibilio per aver ricevuto la tanto attesa notifica di aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. Purtroppo, però, a distanza di qualche decina di ora dall’annuncio ufficiale, il colosso nipponico ha dovuto fare dietro-front in seguito a problemi non meglio specificati.
Quello che ora tutti gli utenti si domandano è se il loro terminale riceverà mai l’aggiornamento ufficiale ad Android 7.0 Nougat, oppure se dovranno sperare in qualche update unofficial (tipo CyanogenMod). Secondo un portavoce del marchio giapponese: «Abbiamo riscontrato numerose segnalazioni da parte dei nostri utenti circa problematiche inaspettate, soprattutto legate ad applicazioni di terze parti. Abbiamo identificato la causa e stiamo lavorando duro per porvi rimedio nel minor tempo possibile.»
Secondo quanto emerso, dunque, il roll-out dell’aggiornamento è per il momento solo sospeso e non cancellato.Dalla vicenda, però, emerge un altro dato piuttosto imbarazzante per Google ed il suo sistema operativo. Sony, infatti, non è la sola ad aver riscontrato notevoli difficoltà nel lavoro di aggiornamento dei propri device. Anche Samsung è dovuta capitolare ed ha dovuto sospendere temporaneamente il roll-out di Galaxy S7 in Cina, così come quelli previsti per i prodotti Nvidia e Asus (Zenfone 3).
La situazione per il momento non è chiara e non lascia comprendere quale sia il problema effettivo di tali difficoltà. Non ci resta che attendere per scoprire come evolverà la vicenda in futuro. Per ulteriori informazioni e novità su Android e sul mondo tecnologico in generale, continua a seguirici su TecnoAndroid.it!