Dal Giappone arriva Kyocera rafre, uno smartphone lavabile che non teme lo sporco: è infatti resistente all’acqua calda, al sapone e alla polvere. E’ infatti possibile letteralmente lavare il dispositivo con il sapone per i piatti che utilizziamo normalmente in tutte le case, e una volta pulito per bene risciacquarlo anche in acqua calda: la sua certificazione lo garantisce da qualunque intrusione di liquidi o sporco al suo interno.
Kyocera non è nuova a smartphone di questo tipo: proprio su queste pagine vi abbiamo già parlato di uno smartphone con caratteristiche simili, prodotto dalla stessa azienda. Un peccato che questo smartphone sia un’esclusiva per il Giappone: la compagnia infatti ha siglato un contratto in esclusiva con l’operatore KDDI, che comincerà la distribuzione del telefono a partire da Marzo 2017. Uno smartphone che è davvero adatto a chi si cimenta spesso tra i fornelli, senza paura di rovinarlo. Basta infatti lavarlo insieme ai piatti dopo aver mangiato.
Lo smartphone in sé utilizza tecnologie innovative, non disponibili anche su smartphone molto più blasonati. Grazie alla tecnologia Smart Sonic Receiver
lo smartphone è sempre utilizzabile, anche bagnato o sporco: l’audio delle chiamate viene propagato sullo schermo attraverso vibrazioni, tanto è vero che anche dalle foto possiamo notare l’assenza di una capsula auricolare. Fin’ora soluzioni simili sono state adotatte per smartphone top di gamma e altamente sperimentali, come lo Xiaomi Mi Mix in cui è l’intero corpo in ceramica a vibrare per trasmettere il suono.La scheda tecnica di Kyocera rafre, smartphone lavabile, è da medio gamma:
Il Kyocera rafre, unico smartphone lavabile ad essere annunciato come tale al mondo, verrà lanciato a Marzo 2017 in Giappone. Sarà disponibile in 3 colorazioni: Light Blue, Clear White e Pale Pink. Non è ancora disponibile il prezzo di lancio, né sarà possibile averlo da noi tramite importazione parallela.