Come avevamo già accennato, Google aveva in cantiere un’ app chiamata Youtube Go. Una versione del celebre portale per guardare video ideata per zone rurali in cui internet arriva a velocità ridotta. Da poco è stata rilasciata una beta, molto simile all’applicativo per Android che però consente il download dei video per la visualizzazione offline.
I video sono disponibili in Basic Quality e Standard Quality rispettivamente 144p e 360p. Non troviamo dunque alcun video in HD, più che prevedibile visto che Youtube Go è destinato principalmente a paesi che non godono di internet veloce.
Un progetto davvero interessante indirizzato anche a coloro che voglio ridurre il consumo di dati quando si trovano fuori. Grazie a Youtube Go infatti possiamo scaricare intere playlist in WiFi e salvarle sulla memoria interna dello smartphone o sulla SD. Ciò ci consentirà di accedere a tali video anche senza copertura. Un’altra funzionalità curiosa è la possibilità di condividere i video scaricati via bluetooth. Google ha già premesso che al ricevimento del file avverrà un controllo di sicurezza sull’oggetto ricevuto.
La beta è già disponibile sul Play Store all’indirizzo sottostante, tuttavia in alcuni paesi non è possibile effettuare il download.
Link