Vodafone potrebbe rispolverare il suo “storico” brand, Omnitel. Il gestore rosso potrebbe in qualche modo “resuscitare” il marchio che è stato utilizzato negli anni ’90 e nei primi anni del 2000 per fronteggiare l’ingresso di Free Mobile sul mercato italiano. Il gestore francese, famoso in Francia per aver introdotto tariffe a prezzi davvero molto bassi, potrebbe costituire una vera e propria “minaccia” per gli attuali tre gestori italiani: Wind Tre, TIM e Vodafone. Per tale ragione alcuni di questi gestori potrebbero lanciare nuovi brand “low cost” che si accaparreranno una buona fetta di utenti.
TIM potrebbe annunciare nei prossimi mesi l’arrivo di Kena Mobile, un nuovo operatore virtuale (Full MVNO) che dovrebbe debuttare nel corso della prossima estate. Vodafone potrebbe percorrere una strada molto simile lanciando un proprio Full MVNO
“low cost”. Ad alimentare queste indiscrezioni è Lorenzo Mosciatti di Engage. Secondo questa fonte Vodafone avrebbe avviato una gara per scegliere l’agenzia pubblicitaria che dovrebbe occuparsi del lancio di un nuovo brand sul mercato nazionale. A quanto pare il gestore avrebbe già informato alcune agenzie pubblicitarie fra cui Publics Communications, Omnicom Group e WPP Group.Sempre secondo quanto dichiarato da Engage, il gestore rosso non avrebbe ancora preso una decisione definitiva in merito ed è per questo che il lancio di un nuovo brand va considerato un semplice rumor. Tuttavia è pensabile che Vodafone non desideri rimanere inerme di fronte all’ingresso di Free Mobile nel mercato italiano. È proprio per questa ragione che non bisogna escludere definitivamente il ritorno di un vecchio marchio come Omnitel. Non ci resta che attendere i prossimi mesi per vedere quali saranno le prossime mosse di Vodafone.