Dopo essere stato al centro di numerose speculazioni, il Galaxy Tab S3 è stato finalmente svelato a margine del Mobile World Congress. Dopo un 2016 in cui il catalogo tablet Samsung ha subito solo leggeri rinnovamenti, l’azienda coreana torna prepotentemente con un top gamma senza compromessi.
Sono state confermate dunque le indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane per quanto concerne la piattaforma hardware. Questo Tab S3 è un tablet premium, che si andrà a scontrare direttamente con gli iPad Pro di Apple.
Molto interessante la presenza della S-Pen
(senza però l’alloggiamento), che di fatto potrebbe confermare l’abbandono, almeno nel settore delle “tavolette smart”, della gamma Note. Inseriti anche i quattro speaker stereo realizzati in collaborazione con AKG, azienda storica per il settore audio.Samsung ha inoltre inserito una sorta di “Smart-Connector”, che consente di agganciare al tablet una tastiera QWERTY fisica, che inevitabilmente ne esalta il lato produttivo. Esattamente come visto sui prodotti del colosso di Cupertino.
Da un punto di vista prettamente costruttivo, il Tab S3 riprende a piene mani le linee viste con la precedente generazione, con uno spessore particolarmente contenuto ed un corpo realizzato in alluminio (per il frame) ed in policarbonato satinato, una soluzione che consente, tra l’altro, di evitare in fenomeno delle impronte sulla back cover.
Il Galaxy Tab S3 arriverà in due varianti, una Wi-Fi only e l’altra con connettività LTE. Non sono ancora stati comunicati i prezzi e l’effettiva data di commercializzazione. Restiamo in attesa notizie ufficiali da Samsung.