Direttamente dal palco del MWC, Samsung ha dedicato l’ultima parte della propria conferenza stampa alla nuova versione del Gear VR. Scopriamo insieme tutte le novità!
A concludere la triade di prodotti composta dai nuovi ed attesissimi Galaxy Tab S3 e Galaxy Book, c’è stato il nuovo Gear VR 2017 ovvero un visore per la realtà virtuale pensato per gli smartphone della serie Galaxy (di seguito trovate l’elenco delle compatibilità, ndr) che si evolve ancora una volta ed introduce una novità sostanziale. Il nuovo VR integra delle lenti da 42 mm con un campo visivo pari a 101° e una nuova tecnologia pensata per correggere la distorsione dell’immagine e ridurre quindi la sensazione di motion sickness al minimo. Ma come abbiamo detto, il vero gioiellino stavolta è il nuovo controller che sarà dotato di sensori, un touchpad capacitivo, un classico pulsante a grilletto, dei tasti per gestire la home e l’interfaccia, il tasto per tornare indietro e quelli per regolare il volume. Oltre ad essere compatibile con i vecchi modelli, il controller possiede anche una porta USB Type-C che ci lascia immaginare un supporto – tutto sommato ovvio – col nuovo top di gamma: il Galaxy S8.
Ecco l’elenco delle specifiche tecniche del visore e del controller senza fili:
- Sistema ottico: lenti da 42 mm di diametro
- Peso: 345 grammi
- Dimensioni: 207,8 x 122,5 x 98,6 mm
- Sensori: accelerometro, giroscopio e prossimità
- Compatibilità: Galaxy S7, S7 edge, Note5, S6 edge+, S6, S6 edge
- Controlli: touchpad cliccabile, grilletto, tasto home, tasto indietro e volume
- Sensori: accelerometro, giroscopio, magnetico
- Batterie: Una batteria AAA garantisce quaranta giorni di autonomia con un uso medio di due ore al giorno
- Peso: 64,3 grammi
- Dimensioni: 108,1 x 48,1 x 38,2 mm
Infine, per quanto riguarda prezzo e data di uscita, Samsung non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale. L’appuntamento è dunque al prossimo 29 marzo, quando sarà svelato ufficialmente il Galaxy S8.