Come social network focalizzato sulla condivisione di foto, non vi è alcun dubbio sul fatto che Instagram è una delle piattaforme più semplici e lineari di cui si è a disposizione. Ma questo non significa che non ci siano alcune cose da imparare, come caratteristiche e opzioni che non sono automaticamente chiare a tutti.
Se si desidera ottenere maggiori soddisfazioni da Instagram, ci sono piccoli “trucchi” che occorre imparare e che vi aiuteranno a sfruttare al meglio il social, non solo nei contenuti, ma anche per quanto riguarda il controllo della propria pagina.
Siamo tornati da un viaggio e si desidera mostrare ai propri followers quello che si è visto e fatto. Optare per una pubblicazione di più foto o video, invece che di singole pubblicazioni può essere l’arma vincente. È sufficiente selezionare più foto nel menu di selezione per creare un album.
Anche se si è già pubblicato non significa che non è possibile aggiungere ulteriori informazioni. È sufficiente selezionare l’icona dei tre punti in alto a destra di una post per essere in grado di modificarlo, dandovi la possibilità di aggiungere una descrizione o un altro hashtag.
Le storie Instagram sono un buon modo per condividere contenuti per un solo giorno con i propri seguaci. Sulla Home di Instagram è sufficiente selezionare “La tua storia” nell’angolo in alto a sinistra per pubblicare una foto o un video che scomparirà entro 24 ore.
Per sfogliare il proprio Instagram feed occorre andare in basso a destra di una pubblicazione, e accanto alle possibilità del “Like”, “Commenta” e “Condividi”, c’è l’icona di una bandiera. Basta cliccarci sopra per salvare il post che successivamente può essere consultato nella scheda delle pubblicazioni salvate nel profilo.