La rivista Forbes ha stilato la classifica 2017 degli uomini più ricchi del pianeta e Bill Gates, come molti avevano pronosticato, è stato incoronato per l’ennesima volta come uomo più ricco del mondo. Il fondatore di Microsoft, acerrimo nemico di Steve Jobs, è riuscito ad accaparrarsi nuovamente la vetta di questa classifica d’oro grazie al suo patrimonio, attualmente stimato in circa 86 miliardi di dollari. Il ‘papà’ di Microsoft nell’ultimo ventennio è riuscito ad accaparrarsi il titolo di “Paperon de’ Paperoni” numerose volte.
Nella Top 5 (vedi l’immagine in basso) è possibile notare che quattro su cinque miliardari sono statunitensi, ad indicare che gli USA sono ancora oggi la superpotenza mondiale per quanto riguarda l’economia e la finanza. Un’altra considerazione che possiamo fare scorrendo la lista è che moltissimi di questi miliardari, come lo stesso Bill Gate
s, opera (o ha operato in passato) nel settore dell’hi-tech.Al quinto posto troviamo, ad esempio, uno dei più giovani miliardari al mondo: Mark Zuckerberg. Il CEO di Facebook vanta un patrimonio stimato in 56 miliardi di dollari. Al settimo posto, invece, troviamo Larry Ellison di Oracle. Il patrimonio di Ellison ammonta a circa 52.2 miliardi di dollari. Sorprendentemente fuori dalla Top 10 si trovano Larry Page e Sergey Brin, coloro che hanno dato vita a Google, che al momento si trovano rispettivamente al dodicesimo e al tredicesimo posto con poco più di 39 miliardi.