Oltre a suggerire playlist in base ai giorni della settimana, eventi o gusti personali, Spotify probabilmente sarà in grado di suggerire la musica a seconda del tempo meteorologico. Almeno questo è ciò che indica la campagna congiunta tra il servizio di streaming e il marchio di abbigliamento The North Face.
Gli utenti che vivono nelle regioni degli Stati Uniti in cui ha piovuto durante il fine settimana, proprio lo scorso fine settimana ha già sperimentato il servizio. Come trampolino di lancio, il suggerimento è stato quello di ascoltare il tema musicale No No Ta Slode Aln’ di White Denim. La musica è stata utilizzata per promuovere il marchio di giacconi impermeabili Apex Flex GTX.
Se lo scopo di questo nuovo servizio musicale sembra essere puramente promozionale, è facile constatare come questa geolocalizzazione possa aiutare a determinare il tipo di musica che viene suggerito da Spotify.
Resta ora da capire se la strategia del servizio di streaming utilizzerà questa tecnologia. Probabilmente una possibilità che farà storcere molto il naso ad alcuni utenti che preferiscono un abbonamento a Spotify che non distilli pubblicità ogni mezz’ora. Ma sicuramente si tratta di una campagna pubblicitaria alternativa che, senza troppa invadenza, si adegua al meteo e ci propina musica ad hoc e che, magari, mai avremmo ascoltato o ricordato.
Ora resta da vedere quando Spotify e il servizio di geolocalizzazione espatrieranno fino a giungere ad altre latitudini. Se gli Stati Uniti sono stati il trampolino di lancio, siamo curiosi di vedere quali canzoni potremmo avere la possibilità di (ri)ascoltare qui da noi.