Brutta storia per tutti i giocatori e gli appassionati di Minecraft i quali, purtroppo, si sono trovati davanti a oltre 80 applicazioni fake mostrate sul Google Play Store come mods. Il pericolo è sempre dietro l’angolo: attenti a cosa scaricate!
Secondo i ricercatori di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell’Unione Europea, le app fake in questione sarebbero state scaricate da oltre 990 mila utenti Android negli ultimi due mesi. A seconda del compito che svolgono, possiamo distinguere questi programmi malevoli in due categorie. Il primo gruppo, riconducibile a più dei due terzi del totale, svolgeva il compito di aprire direttamente in una finestra del browser diversi siti truffa di phishing senza neanche simulare l’avvio o l’installazione del pacchetto mod per il quale l’utente aveva installato il pack. Le rimanenti 14 app fake, scaricate invece da 80.000 utenti, simulavano una finta schermata con il pulsante “INSTALL MOD”
. Una volta premuto il pulsante, all’utente veniva richiesto di installare un modulo aggiuntivo contenente un trojan che, caricato sul nostro terminale Android, andava a bloccare qualsiasi procedura ed apriva pop up di pubblicità indesiderata. In questo caso specifico, il codice malevolo era completamente a disposizione dei malintenzionati in quanto permetteva loro di scaricare qualsiasi contenuto da Internet.