Guide

Android: come disabilitare gli annunci personalizzati

Bloccare gli annunci personalizzati che compaiono durante l’utilizzo delle applicazioni per Android è possibile e semplice

Suona un po’ come una profezia hollywoodiana, ma non c’è modo di scappare, in effetti, dagli annunci pubblicitari su Android, a meno di non rootizzare il proprio dispositivo. E questa, per molte persone, non è una strada percorribile. Senza contare il fatto che, tra l’altro, potrebbe anche rasentare l’inquietante veder comparire annunci relazionati alle nostre precedenti ricerche. Alla fastidiosa modalità di sponsorizzazione è possibile rimediare, però, tramite alcuni semplici passi.

Google è in fondo, oltre che un ottimo motore di ricerca, anche una piattaforma di advertising, e l’utilizzo del maggior numero possibile dei suoi servizi da parte di un utente fa si che si possano definire annunci su misura per quell’utente. Android in se non è una piattaforma di advertising, ma le applicazioni supportate da Android spesso e volentieri mostrano annunci pubblicitari: questo perchè gli sviluppatori consentono l’interazione con la rete di annunci di Google

, per motivi facilmente immaginabili.

Se volete disabilitare il sistema di annunci personalizzati di Google, bisogna recarsi nella sezione delle impostazioni generali e cercare la voce riguardante, in particolare, il motore di ricerca in questione. Quel che è certo è che tale voce è presente in ogni dispositivo Android, ma può avere differenti nomi: Google, Impostazioni di Google o Servizi di Google.

Una volta entrati in questa sottosezione delle impostazioni del sistema, andrà cercato il menù “Ads” o “Annunci“. Qui è possibile trovare un link per resettare l’ID per gli annunci pubblicitari personalizzati, e l’opzione che serve al nostro scopo. A questo punto è sufficiente spostare il piccolo interruttore su “Disattiva personalizzazione degli annunci“, e premere “Ok” per confermare.

In questo modo, si eviterà che le applicazioni utilizzino il proprio ID per gli annunci, per profilare gli interessi dedotti dalla navigazione e mostrare annunci pubblicitari personalizzati. Continueranno dunque ad esser mostrati annunci, ma non saranno più in linea con le ricerche effettuate.

Condividi
Pubblicato da
Redazione