Scienza e Tecnologia

Creato dispositivo che estrae acqua dall’aria e funziona con l’energia solare

Un nuovo materiale per ricavare acqua dal cielo

Attualmente l’acqua si ottiene estraendola in condizioni di elevata umidità nell’aria, ma anche con metodi più costosi come deumidificatori e apparecchiature che utilizzano energia elettrica. Un nuovo dispositivo, però, promette di ricavare l’acqua dove manca senza costi energetici. Costruito con un materiale speciale, è in grado di produrre 2,8 litri di acqua per 12 ore, in condizioni del 20/30% di umidità dell’aria, utilizzando un chilo di questo materiale.

Il dispositivo è stato testato sui tetti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), al quale si deve l’aver costruito questo dispositivo dalla struttura metallica-organica e sviluppato da un team dell’Università della California. Il quale ha riferito, in una dichiarazione, i risultati del lavoro svolto.

Nel 2014, i ricercatori presso la stessa Università, guidati dal chimico Omar Yaghi, avevano sintetizzato una struttura metallica-organica, una combinazione di zirconio e acido adipico

, che assorbe il vapore acqueo. Il team ha suggerito all’altro, guidato da Evelyn Wang, ingegnere meccanico al MIT, di lavorare insieme nella elaborazione della struttura metallica-organico in un sistema di raccolta dell’acqua.

Il sistema progettato da Wang è costituito da più di due chilogrammi di cristalli organico-metallici, una sorta di granulometria della polvere, compressa tra energia solare assorbente e una piastra condensatrice disposta entro una camera aperta verso l’esterno. Quando l’aria viene dispersa attraverso il quadro organo-metallico poroso, le molecole di vapore acqueo legano preferenzialmente sulle superfici interne.

La luce per riscaldare il quadro organico-metallico conduce il vapore acqueo assorbito da un condensatore. Il vapore viene condensato come acqua liquida in un collettore di gocciolamento.

I ricercatori ritengono che il dispositivo possa essere regolato con altri materiali per essere più efficiente con livelli di umidità superiori o inferiori.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale