Sul famoso forum di XDA molti utenti parlano male della propria esperienza: ancora problemi per Samsung Galaxy S8 e S8+, con riavvi continui e blocchi totali che costringono a spegnere il dispositivo. Sembra che questo tipo di problemi capiti più spesso se vengono attivati più sensori biometrici per il riconoscimento contemporaneamente.
Prima dei riavvii spontanei, i telefoni tardano a percepire i comandi, fino a quando non vengono visualizzati artefatti grafici in prossimità del pulsante Always-On in basso. Altri invece lamentano di non poter effettuare alcuna azione, se non quella di cercare di riavviare lo smartphone.
Ancora problemi per Samsung: il servizio clienti brancola nel buio
Alcuni utenti dichiarano di aver risolto questo tipo di problemi semplicemente rimuovendo la scheda microSD. Certo, probabilmente non farà piacere agli utenti che hanno speso 800€/$ dover castrare il proprio smartphone per poterlo utilizzare normalmente (mentre da noi in Italia è in super-offerta a questo link, NdR). Un’altra soluzione sarebbe quella di disabilitare più opzioni di riconoscimento biometrico, ed utilizzarne solo una: sensore d’impronte, scanner dell’iride o riconoscimento facciale.
Al momento Samsung sembra brancolare nel buio sull’esatta causa di questi riavvi e blocchi. I clienti che hanno provato a contattare l’assistenza clienti si sono sentiti rispondere con un semplice “mandatelo in assistenza”.
Non è sicuramente una pubblicità positiva per Samsung, che proprio pochi giorni fa ha dichiarato che, secondo loro, il display con tinte rosse non è un difetto di fabbricazione. Anche questi riavvii spontanei e blocchi dei terminali saranno feature, e non difetti? Vi terremo aggiornati non appena avremo più notizie riguardo questa vicenda.