Il mercato smartwatch ha un nuovo re. Si tratta di Apple che con Apple Watch ha scalzato Fitbit, azienda leader nel settore degli activity tracker. Il sorpasso è avvenuto nel corso del primo trimestre del 2017 secondo quando riportato dalla società di analisi Strategy Analytics.
Le vendite globali di braccialetti smart e fitness ha fatto registrare un incremento del 22% arrivando così a sfiorare le 22 milioni di unità globali. I mercati principali che apprezzano questo tipo di tecnologia indossabile sono Europa Occidentale, Nord America e Asia.
Nel primo trimestre 2017, gli Apple Watch venduti sono stati 3.5 milioni con una crescita del 59% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi risultati hanno permesso di raggiungere una quota del 16% del market share globale che vale la prima posizione assoluta.
Subito dietro l’azienda di Cupertino, troviamo Xiaomi con 3,4 milioni dispositivi. L’azienda cinese può vantare i dispositivi con il miglior rapporto qualità/prezzo come Mi Band 2 che hanno riscosso il successo sperato come dimostrano i dati. Il market share ottenuto è così del 15.5%.
Fitbit, invece, scende sul gradino più basso del podio con una contrazione del 36% passando da 4.5 milioni a 2.5 milioni di dispositivi. Le motivazioni di questo calo sono da ricercare nel cambiamento dell’orientamento del mercato. Si cercano sempre più smartwatch e sempre meno smartband. Fitbit, principale produttore della seconda categoria non è riuscita ad adattarsi in tempo e ne ha pagato le conseguenze.