Xiaomi RedMi 4, RedMi 4 Pro e RedMi Note 4X a confronto per evidenziare le (piccole) differenze di ognuno e semplificare la scelta finale.
A colpo d’occhio si nota che si tratta dello stesso terminale: il RedMi 4 e il RedMi 4 Pro sono esteticamente quasi identici, 141,3 x 69,6 x 8,9 mm di dimensione e 155gr di peso. Differiscono per la posizione invertita del flash della fotocamera principale e della presenza della cornice display nera nel RedMi 4 anziché colorata come nel RedMi 4 Pro. Il Note 4X invece ha dimensioni più importanti: 151,0 x 76,0 x 8,5 mm e 171gr di peso.
I primi due adottano un pannello LCD IPS 5″, il Note da 5,5″; la risoluzione HD per il primo, FHD per gli altri.
Per tutti invece il bordo del display è arrotondato di tipo 2.5D installato su una cassa in metallo dall’ottimo assemblaggio e dalla notevole qualità percepita.
Il RedMi Note 4X è l’unico del confronto ad avere i tasti soft touch retro illuminati.
Il Redmi 4 è dotato di SoC Snapdragon 430 associato ad una GPU Adreno 405 e 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. RedMi 4 Pro e Note 4X utilizzano il blasonato Snapdragon 625
insieme alla GPU Adreno 406 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna.Dal punto di vista software non si notano differenze: per tutti è presente Android Marshmallow con l’interfaccia utente MIUI in versione 8.
Il pezzo forte dei 3 smartphone cinesi è di certo la batteria; grazie ai 4100mAh di capienza è assicurata un’autonomia d’uso che sfiora i 2 giorni.
Sensori, fotocamere ed esperienza d’uso sono identici per tutti, pertanto si consiglia di far riferimento alla recensione di ogni singolo smartphone.
Avendoli avuti tra le mani la sensazione è quella di aver a che fare con prodotti di qualità sorprendente, specialmente se paragonati al costo. Il RedMi 4 è il più economico dei tre ed ha anche caratteristiche hardware inferiori, consigliato a chi punta soprattutto al costo senza rinunciare ad uno smartphone di un certo effetto. Il RedMi 4 Pro e il Note 4X sono consigliati per chi si aspetta delle prestazioni maggiori; il Pro per chi preferisce un prodotto più compatto, il Note per chi apprezza il display di dimensioni maggiori.