Amazon sta progettando Ice Phone, smartphone successore del suo Fire Phone lanciato nel 2014 e rivelatosi un vero flop. Pensato per i mercati emergenti, dopo un ottimo riscontro sul segmento di mercato dedicato ai tablet, il colosso delle vendite parte alla conquista di un mercato ancora più competitivo: quello degli smartphone a basso costo.
Le caratteristiche tecniche di questo Amazon Ice Phone sono infatti di fascia bassa: processore Qualcomm Spandragon 435, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibili. Non sappiamo molti altri dettagli come la dimensione dello schermo, ma il dispositivo potrebbe avere una diagonale compresa tra 5.2″ e 5.5″, così da poter accontentare una ampia fetta d’utenza.
Nessuna informazione per la batteria, mentre sappiamo che saranno presenti sensore d’impronte e una fotocamera da 13 Megapixel.
Le caratteristiche software sono quelle che però più stupiscono
. Se i tablet della serie Fire, con il successo di vendite Kindle Fire 7 e il Fire Phone non sono dotati di servizi Google integrati e costringono gli utenti ad utilizzare servizi alternativi, con Ice Phone non succede nulla di tutto questo.Stupisce inoltre che Amazon non abbia integrato Alexa, il suo assistente digitale presente in Amazon Echo e Dot. Al suo posto ci sarà l’Assistente Google, da noi in Italia purtroppo ancora non disponibile.
Amazon Ice Phone è un prodotto destinato ai mercati emergenti, in primis per l’India. Non sappiamo se arriverà mai da noi, ma il suo prezzo inferiore ai 100$ e l’integrazione di servizi esclusivi da parte di Amazon nella versione finale del prodotto potrebbero farne un ottimo acquisto. Amazon, non ti resta che stupirci.