Secondo quanto si evince dai benchmark riportati dal noto sito Geekbench Browser, che riporta in uno suo test effettuato su un modello di OnePlus 5 montante ‘solo’ 4 GB di RAM, il prossimo flagship della piccola casa cinese potrebbe avere diverse varianti. OnePlus A5000, il device cui il benchmark fa riferimento, potrebbe essere la tanto attesa versione “Lite” di OnePlus 5 che, come ormai anche i muri sanno, ci si aspetta monti almeno 6 GB di RAM, visto e considerato che i suoi due predecessori, OnePlus 3 e OnePlus 3T, ne montavano 6.
Il device in test, inoltre, monta Android Marshmallow e alla voce CPU si legge “SoC Qualcomm Snapdragon 820“, un processore top ma non di ultima generazione. Anche qui, i rumors confermano che il prossimo OnePlus 5 monterà un SoC Snapdragon 835, questo sì, di ultimissima generazione. Non sarebbe un’eresia, dunque, pensare ad una versione depotenziata di OnePlus 5 con specifiche tecniche (e versione del software) un po’ meno top ma ad un prezzo davvero contenuto. I test dimostrano che la versione esaminata raggiunge punteggi molto più bassi di quelli che abbiamo visto fino ad ora, pertanto quello che viene da pensare è che si possa trattare o di una versione depotenziata di OnePlus 5 o di un nuovo OnePlus X che tanto aveva fatto felici i consumatori garantendo potenza e prezzi contenuti. Tutto ciò apre anche a possibilità nuove per casa OnePlus, potremo vedere diverse varianti dello stesso flagship? Magari versioni con 4, 6 o 8 GB di RAM o processori differenti?
Purtroppo non ci sono dettagli ulteriori a riguardo, dovremo pertanto aspettare il prossimo 20 giugno, data in cui, secondo i rumors, potrebbe avvenire il lancio ufficiale di OnePlus 5 da parte dell’azienda cinese.