La funzione per cancellare i messaggi su Whatsapp potrebbe arrivare nella popolare applicazione nella prossima settimana e che consentirà di eliminare un messaggio inviato per sbaglio ad un contatto.
Ecco come funzionerà questa particolare aggiunta soggetta a diverse modifiche prima del suo inserimento.
Si chiama funzione Recall ed è già stata definita come una delle funzioni maggiormente utili introdotte recentemente sull’applicazione per inviare messaggi in maniera gratuita ai propri contatti.
Questa funzione su Whatsapp permetterà, a tutti coloro che non controllano i messaggi prima di inviarli, di poter effettivamente prevenire delle liti o comunque di poter cancellare un messaggio che non deve essere letto.
Inizialmente la funzione permetteva di poter cancellare il messaggio entro un lasso di tempo massimo pari a trenta minuti ma, visto che Whatsapp viene generalmente utilizzato subito non appena viene ricevuto un messaggio, tale soglia di tempo si è ridotta a due minuti per poi essere riportata a cinque, lasso di tempo definito come ideale per rimuovere un messaggio da una conversazione e rimpiazzarlo con un altro.
Leggi anche:
Recall funzionerà in modo molto semplice: per prima cosa occorre che sia stato inviato un messaggio in chat ad uno dei propri contatti e che questo sia stato appunto inviato, ovvero che appaia la prima spunta grigia sul messaggio stesso.
Nel momento in cui ci si accorge di aver sbagliato destinatario oppure di aver scritto cose che sono poco piacevoli o di aver comunque commesso un errore, basterà semplicemente procedere con la cancellazione, tenendo premuto il dito sul messaggio
Non vi sono particolari limiti per quanto riguarda il numero di messaggi che potranno essere cancellati: anche una conversazione intera potrà essere soggetta a questa particolare procedura, che permetterà quindi di rimuovere ogni singola traccia del testo.
Vi è però un solo vincolo che annulla gli effetti benefici che potrebbero essere sfruttati grazie a questa particolare aggiunta su Whatsapp.
Se l’utente che riceve il messaggio è riuscito a leggerlo, ovvero sul contenuto appaiono le due spunte blu, sarà praticamente impossibile poterlo cancellare ed evitare che questa persona possa leggere il contenuto del messaggio ad essa rivolto.
Pertanto Recall permette di poter evitare di far leggere dei messaggi che potrebbero essere definiti come poco piacevoli ma, allo stesso tempo, possiede quel piccolo limite che non deve essere sottovalutato e che necessita, di conseguenza, di essere ricordato nel momento in cui ci si accorge di aver inviato un messaggio ad un destinatario che non è il diretto interessato dello stesso o che comunque non deve leggere.