La realtà virtuale è incredibilmente importante e come sempre YouTube ha colto la palla al balzo riuscendo ad implementare ed a garantire, in tempi record, il supporto a questo nuovo formato, adattando la piattaforma a tutte le esigenze. L’ ultimo aggiornamento rivolto ai creators / Youtuber aggiunge le mappe termiche volte a capire come interagiscono gli spettatori con i video VR e video a 360 gradi .
Questo strumento è stato appositamente progettato per fornire ai creators un’idea di come gli spettatori visualizzano il contenuto pubblicato. In particolare, sarà possibile controllare quali parti di un video catturano l’attenzione dello spettatore e per quanto tempo riescono a mantenere alto tale livello.
In Creator Studio sotto la voce Analytics è presente una nuova sezione “360° Heatmaps”. Qui i creatori possono guardare una versione flat del loro video con un overlay termico che colora di blu le aree a bassa attenzione, passando al giallo ed arrivando al rosso con il quale vengono identificate le aree ad alta attenzione. Queste mappe di calore sono una funzionalità disponibile solo per i video che hanno più di 1.000 visualizzazioni.
YouTube ha condiviso anche qualche ricerca su ciò che rende coinvolgenti i contenuti a 360 gradi.