Da più di un giorno, precisamente da 36 ore, molti utenti Apple hanno assistito a dei problemi ovvero all’interruzione dell’accesso al loro account iCloud o all’esecuzione di un backup. La causa del tutto è un problema nei server di iCloud. Sul sito web ufficiale che mostra lo stato del sistema di Apple si riscontrano i problemi di iCloud a partire dalle ore 08:00 PDT di Martedì.
Anche se Apple non ha rilasciato alcuna dichiarazione particolare riguardo il problema, la società è senza dubbio al lavoro per offrire una risoluzione rapita al problema, permettendo agli utenti di riprendere ad utilizzare il servizio.
Il risvolto della medaglia è che il servizio è utilizzato da meno dell’1% degli utenti Apple. Ma per coloro che hanno questo problema, inclusi coloro che stanno tentando di ripristinare il proprio iPhone utilizzando un backup o i dati presenti su iCloud, il disagio è molto più che notevole. E considerando i milioni di utenti iOS potenzialmente colpiti da questo problema, si parla di un qualcosa che ha arrecato disagio a centinaia di migliaia di dispositivi e persone.
Nel frattempo, Apple sta consigliando a tutti gli utenti che acquistano nuove unità di iPhone e iPad di configurarli come nuovi dispositivi invece di ripristinare dati e backup presenti sul proprio account iCloud.
AGGIORNAMENTO: Pare che i server siano tornati a funzionare e che il problema sia rientrato. Il sito ufficiale riporta tale dicitura
“06/27/2017, 4:00 PM – Today, 2:05 PM