Apple e tutti i suoi fan hanno da poco festeggiato il decennale dall’uscita del primo iPhone di sempre. Per commemorare l’evento uno dei suoi “padri” ha deciso di pubblicare una foto ritraente i due primi prototipi. Il web è impazzito: i commenti di stima e venerazione si sono alternati ad ironiche valutazioni circa il design un po’ troppo datato di alcuni smartphone Android in commercio oggigiorno e persino degli ultimi iPhone.
Kocieda, noto sviluppatore Apple, ha mostrato al mondo intero il design dei primi due prototipi di iPhone, su cui egli stesso ha lavorato a lungo. Un’estetica non molto lontana dall’originale, ma comunque molto più simile ad iPod che ad iPhone. I due terminali erano chiamati dal team di sviluppo “Wallabies”, ossia “Piccoli canguri“, e sono serviti a Kocieda per lo sviluppo della prima tastiera digitale della storia su uno smartphone.
Indubbiamente il design di questi due prototipi di iPhone, in progettazione a Cupertino nel lontano 2005/2006
, è a dir poco stupefacente visti gli standard del periodo. Due dispositivi che tuttavia assomigliano veramente poco al primo iPhone della storia: iPhone EDGE, presentato negli USA il 29 giugno del 2007. Un terminale assolutamente innovativo e fantascientifico per l’epoca, il primo con un touchscreen integrato, senza tastiera fisica, con un ampio store di applicativi digitali e con un sistema operativo facile e versatile sotto ogni punto di vista.Le caratteristiche tecniche erano altresì sorprendenti:
Insomma un vero e proprio gioiellino d’altri tempi, il cui ricordo avrà strappato più di una lacrima ai suoi fan più fedeli. Staremo a vedere se Apple per l’iPhone del decennale (iPhone 8), riuscirà a stupirci come in passato e soprattutto se finalmente eliminerà i tanto odiati bordi del display.