domenica, Aprile 6, 2025

Samsung inizia a pubblicizzare DeX per il Galaxy S8

di Alessio Amoruso
Samsung DeX

Samsung vuole ripensare il concetto di computer desktop

Che il Samsung Galaxy S8 sia un concentrato di potenza era chiaro ormai a tutti. Nella classifica stilata da AnTuTu per gli smartphone più potenti di giugno 2017, gli attuali top di gamma occupano la quarta e la nona posizione.

Tuttavia, sfruttare questo hardware solo per i semplici task da smartphone potrebbe essere limitativo. Ecco perché Samsung ha realizzato una docking station chiamata DeX. Collegando lo smartphone a questa basetta, le funzionalità del terminale vengono ampliate. L’intenzione dell’azienda coreana viene sottolineata nel primo video promozionale dedicato a DeX rilasciato su YouTube.

Nel video viene sottolineata la semplicità di utilizzo e la praticità della basetta. Collegando DeX ad un monitor, si potrà godere di un’esperienza desktop completa. Si potranno utilizzare applicativi pensati per funzionare con comandi touch o anche con mouse e tastiera. Viene anche ampliata la dotazione di porte USB e viene inclusa anche una ventola per mantenere le temperature stabili.

Il vantaggio è quello di non dover utilizzare dispositivi diversi per continuare a svolgere il proprio lavoro. Con un semplice accessorio è possibile sfruttare la produttività tipica di un computer unita alla portabilità di uno smartphone.

L’obiettivo di Samsung è quello di superare questo dualismo e arrivare all’unificazione delle funzioni. Chissà se questa strada intrapresa dall’azienda sarà vincente. Ricordiamo che Microsoft sta cercando di implementare una soluzione simile che pone invece al centro Windows 10 e la possibilità di modifica in mobilità su smartphone e tablet.

 

https://www.youtube.com/watch?v=P4u6BZAkjqM

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.