Nella fase iniziale le scuole adotteranno, in primis, due progetti gratuiti forniti da Big G, e sono:
Tale protocollo ha come obiettivo quello di mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche ed educative statali, a titolo gratuito, percorsi e materiali innovativi, in modo tale, da avvicinare i ragazzi
sia alla programmazione che agli strumenti del Web.Secondo Microsoft, sono oltre 47mila i docenti e i dirigenti scolastici che sono stati coinvolti in percorsi formativi e di aggiornamento su tematiche relative all’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica a Scuola, e oltre 15mila gli studenti in tutta Italia che hanno partecipato a incontri, laboratori e workshop volti a promuovere competenze digitali. La didattica sotto questo punto di vista, si sta evolvendo attraverso le nuove tecnologie, contribuendo all’aggiornamento del sistema scolastico. A riguardo, abbiamo l’adozione nelle scuole di Skype in the Classroom, classe virtuale che, è in grado di mettere in contatto gratuitamente esperti di tutto mondo con studenti e professori italiani.
Il digitale sarà il futuro, di conseguenza, per preparare i giovani verso il mondo del lavoro, questi accordi saranno fondamentali, in quanto, dovranno essere punti di riferimento per sviluppare nuove modalità di apprendimento.
Inoltre, aprendo la mente verso l’innovazione, lo sviluppo, gli studenti seguiti, passo dopo passo, da docenti preparati e aggiornati nel settore, avranno la possibilità di acquisire maggiori competenze che li rendano professionisti competitivi nel mercato globale.