Proprio per i motivi soprammenzionati, Whatsapp, è diventata la preda numero uno per chi vuole spiare le conversazioni sia per scoprire un tradimento che per tenere sotto controllo i propri figli. Eppure spiare Whatsapp è completamente illegale poiché si viola la privacy e grazie a dei semplici trucchi è possibile scoprire se qualcuno vi sta spiando.
Lo abbiamo descritto ampiamente nei nostri articoli e il servizio Whatsapp Web è sicuramente lo strumento più utilizzato per leggere in tempo reale le vostre conversazioni. Basta scansionare il Qr-Code della vittima su un PC o uno smartphone e immediatamente i messaggi vengono messi in chiaro sullo schermo del PC. Per proteggersi è impostante aprire Whatsapp andare nelle impostazioni e controllare se ci sono dispositivi connessi. Se scovate qualcosa di sospetto scollegate tutti gli account.
Esiste un trucco abbastanza diffuso che permette di recuperare tutte le vostre conversazioni, infatti, all’interno della cartella WhatsApp > Database ci sono tutti i nostri messaggi salvati in msgstore.db.crypt. Basta aprire tale file per leggere tutte le conversazioni. Per evitare che ciò accada è impostante impostare una password o una sequenza sul nostro smartphone.
Ci sono tantissimi programmi spia che una volta installati sul nostro smartphone permettono di inviare tutto ciò che diciamo su Whatsapp ad un server esterno. Per evitare che ciò accada installate un buon antivirus e firewall dal Google Play Store ed effettuate una scansione.
Il primo passo da fare per proteggersi è sicuramente una password sul vostro smartphone, poi se avete un Samsung Galaxy potete utilizzare l’area protetta per nascondere Whatsapp. Un’altra protezione è quella di utilizzare una delle tante app presenti sul Google Play Store che permette di impostare un’ulteriore password prima di accedere al noto servizio di messaggistica istantanea. Interessante anche GBWhatsapp che permette di interdire l’accesso alle chat nel caso in cui non si conoscesse la password di accesso alle stesse.