Ognuno di noi è iscritto oramai ad almeno un social network. La nostra società è divenuta con gli anni sempre più egocentrica e sempre più persone cercano la ribalta attraverso il web. Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo assistito alla nascita della cosiddetta web reputation, ossia un’attenta analisi di tutto ciò che un individuo pubblica sui vari network presenti in rete. Al fine di difendere questa reputazione ed allo scopo di fortificare il nostro ego, uno studio ha mostrato che l’orario ideale per pubblicare un post su un social network è quello ricompreso tra le 18.00 e le 19.30 dei giorni feriali e tra le 11.00 e le 12.00 dei giorni festivi o dei week-end (sabato e domenica).
Esiste perfino un giorno in cui è sconsigliato pubblicare post, al fine di evitare inutili delusioni: il venerdì. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che trattasi di un giorno intermedio tra la fine della settimana e l’inizio del week-end. Secondo l’autore dello studio, Jaremy McGilvrey, fondatore di Instapro Accademy: «Quanto appena affermato è qualcosa che si può testare autonomamente. Sebbene è comunque tutto relativo e vi sono cambiamenti frequenti».
Social network, nessuna garanzia di successo
È necessario ricordare comunque che la pubblicazione di post in orari propizi non corrisponde a garanzia di successo. In verità, infatti, gli orari in questione rappresentano solo un efficace tool che permette di valorizzare i nostri post, rendendoli maggiormente visibili ai nostri amici o ai nostri seguaci.
Il nostro consiglio, quindi, qualora si voglia accrescere il numero di followers ed aumentare il numero di like alle nostre pubblicazioni, è quello di iniziare ad adottare questa fondamentale abitudine. Pubblicare un buon contenuto (interessante, piacevole ed attraente per gli altri utenti) tra le 18.00 e le 19.30 dei giorni feriali (11.00 – 12.00 giorni festivi e week-end) ci permetterà finalmente di dare alla nostra vita social la svolta che attendiamo da tempo. Provare per credere!