In queste ultime settimane abbiamo avuto l’onore di testare due interessanti smartphone di fascia media: UMIDIGI Z1 Pro e Nokia 5. Abbiamo a lungo discusso delle camere di questi terminali ma ci sembra giusto effettuare un vero e proprio confronto fotocamere tra dispositivi medio gamma (aggiungendo a questo punto anche Xiaomi Mi5, sempre in nostro possesso). Quest’ultimo smartphone, in realtà, si dovrebbe piazzare in una fascia quasi top di gamma, ma dato il prezzo disponibile su alcuni store online (solo 177 euro), abbiamo deciso di inserirlo nel nostro speciale video-confronto.
Ricordiamo che:
Tanto per iniziare, è bene selezionare alcuni sample particolari e confrontarli tra loro. In questa sede, dunque, tralasceremo i campioni raw che renderemo disponibili a fine articolo.
Eccellenti le fotografie scattate di giorno ed in condizioni di buona luminosità con tutti e tre i dispositivi. I colori rispecchiano nella stragrande maggioranza dei casi la realtà. Da segnalare colori più vividi e luminosi nel caso di UMIDIGI Z1 Pro, colori più spenti per Nokia 5 ed un bilanciamento medio per Xiaomi Mi5. Il vincitore: Xiaomi Mi5, tallonato da Nokia 5 ed UMIDIGI Z1 Pro.
Foto di sera scarsamente sufficienti nel caso di Nokia 5 ed UMIDIGI Z1 Pro. Promosso a pieni voti, invece, Xiaomi Mi5 che si comporta abbastanza bene e dona colori più o meno reali e saturi agli scatti. Il vincitore: Xiaomi Mi5, lontano anni luce dai competitors Nokia 5 (2° classificato) e UMIDIGI Z1 Pro (3° classificato).
Si spera che questi pochi sample siano riusciti a darvi un’idea della qualità dei tre sensori e delle varie differenze presenti. In caso contrario, vi invitiamo a recarvi: