Google Pixel 2, il prossimo smartphone per i puristi del mondo Android, è stato certificato dalla FCC e come accade in questi casi, la documentazione a corredo ha rivelato nuove ed interessanti informazioni. A realizzare la scocca e ad assemblare i componenti di Pixel 2, disponibile anche nel modello Pixel 2 XL, continuerà ad essere HTC che per l’occasione introdurrà una funzionalità molto simile all’Edge Sense di HTC U11.
Sarà possibile, dunque, spremere i lati della scocca per accedere a funzioni ed applicazioni specifiche, tutte completamente personalizzabili. Gli ingegneri di Google, che hanno ottimizzato questa funzione a livello software su Android 8.0.1, l’avrebbero soprannominata Active Edge. Tra le applicazioni compatibili con i bordi intelligenti non mancherebbe Google Assistant, l’assistente virtuale ed intelligente di Big G.
Pixel 2, nome in codice Walleye, dovrebbe presentarsi con una scocca completamente in metallo ed uno schermo AMOLED Full HD da 5.2 pollici di diagonale. Pixel 2 XL, che non è ancora chiaro se Google ha commissionato ad LG, dovrebbe avere una scocca in vetro e metallo con incastonato uno schermo AMOLED Quad HD superiore a 5.5 pollici di diagonale. Una dimensione possibile grazie all’ottimizzazione delle cornici.
Sotto i display di entrambi gli smartphone ci sarà lo Snapdragon 835 con processore Octa Core e GPU dedicata. A supporto di Pixel 2 ci sarebbero 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna mentre su Pixel 2 XL 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Su entrambi i modelli il sistema operativo non occuperà più del 21% di spazio. Una buona notizia per coloro che sfrutteranno al massimo il comparto multimediale caratterizzato da doppi altoparlanti frontali e dalla fotocamera posteriore.
Al contrario di quanto impone il mercato, i due Pixel non avranno una doppia fotocamera posteriore ma un singolo sensore da 12 MegaPixel con autofocus, apertura F/1.7 e doppio flash LED. Anteriormente ci si aspetta una cam sempre da 12 MegaPixel, forse da 16 MegaPixel, con ottica grandangolare. Scontata la presenza di un lettore di impronte digitali e di un modem con il supporto alle reti LTE, WiFi, Bluetooth, NFC e GPS. Nessuna informazione sulle batterie di Pixel 2 e Pixel 2 XL che sicuramente saranno compatibili con la ricarica rapida.
Stesso discorso sui possibili prezzi e sulla presentazione, comunque imminente per contrastare big come Samsung Galaxy Note 8 e iPhone 8.