Proprio l’estrema versatilità garantita dalle app espande le possibilità di utilizzo e stuzzica la creatività. Sempre più spesso si ha un’ ”idea” di app in testa che si vorrebbe realizzare per creare una attività ma bisogna tenere conto che lo sviluppo è solo una parte del percorso da intraprendere. Esistono infatti aspetti prettamente organizzativi ed imprenditoriali da tenere in conto, nonché la necessità, praticamente obbligata, di destinare analisi e risorse al marketing. Insomma se avete l’idea di lanciare una app per farne il vostro lavoro e la vostra principale fonte di ingresso meglio valutare con attenzione tutte queste variabili. Certamente il primo costo che andrete ad affrontare è quello dello sviluppo. Per questo Yeeply, piattaforma di sviluppo app e web, ha creato lo strumento quantocostaunapp.com. Esso fornisce gratuitamente un preventivo rapido e veritiero dei costi di realizzazione di una applicazione, valutando in maniera semplice e senza tecnicismi diversi parametri che molto spesso non vengono considerati da chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
In questo caso i vantaggi di una applicazione si possono toccare con mano già poco tempo dopo il termine dello sviluppo e l’implementazione. Si tratta quindi di un investimento che viene ripagato in un lasso di tempo breve. E’ vero che un’azienda ha solitamente budget definiti ed obiettivi chiari ma anche in questo caso, se opera in settori differenti da quello delle app, spesso ha difficoltà nel valutare correttamente l’investimento. E ciò porta a due errori opposti: pensare si tratti di una spesa non affrontabile, e quindi accantonando il progetto almeno fino a quando qualche concorrente non ne realizzerà con successo uno simile, o puntare al risparmio decidendo quindi di affidare lo sviluppo a chi propone l’offerta economicamente più vantaggiosa, senza valutarne i costi reali od i mancati guadagni sul lungo periodo.
Ma davvero le applicazioni possono aiutare le aziende? La risposta è si, indipendentemente dal settore. Qualche esempio? Con un’applicazione è possibile gestire comodamente ingressi e movimenti di persone e prodotti, integrando il sistema aziendale eventualmente già presente con il vantaggio di avere i dati sempre a portata di mano. Anche dal punto di vista dell’utente (in questo caso dipendente o fornitori) i benefici sono evidenti. Un’interfaccia ben fatta permette infatti un’interazione agile e molto più semplice di quella dei tradizionali programmi per PC. Questo permette di raccogliere dati completi, utili a coordinare il lavoro e in alcuni casi ad azzerarlo. Si pensi al tema della fatturazione o degli ordini, che potrebbero essere emessi automaticamente. E ancora il vantaggio per i commerciali di avere un catalogo sempre a portata di mano ed aggiornato, per mostrare prodotti o concludere trattative. O l’innovazione portata da tecnologie come la geolocalizzazione, la realtà aumentata o i codici QR, solo per citarne alcune delle più utilizzate ultimamente.